Titolo: Miss Bee e il fantasma dell’ ambasciata
Autrice: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Prezzo: € 14.90
Pagine: 272
Uscita: 18 marzo 2025
Recensione a cura di “Un libro in soffitta”
Anticonformista, intollerante alle regole, amante del rischio…Miss Beatrice Bernabò è un personaggio che è entrato nel cuore di numerose lettrici proprio per la sua personalità.
Emancipata e poco restia a rispettare le regole di etichetta che la società londinese impone alle ragazze di buona famiglia, Miss Bee ama il rischio, ha una predisposizione peculiare a cacciarsi nei guai, sa destreggiarsi abilmente tra uomini (poco galanti) e avventurieri, mostrando arrendevolezza solo innanzi alle questioni di cuore.
Ma anche in siffatti frangenti la ragione prende il sopravvento quando le circostanze palesano un’ impossibilità di creare una relazione stabile.
Per arginare il suo carattere bizzarro ed imprevedibile ed evitare di affrontare l’ ennesima “seccatura”, viene indirizzata dal padre all’ espletamento di un lavoro presso l’ ambasciata italiana, in cui il padre Leonida, italianista, vanta alcune prestigiose conoscenze.
Ma anche qui pare che i guai continuino a seguire Miss Bee…tra ricevimenti ufficiali e sussurri nella notte, tra sinistre “presenze” ed etichette di comportamento, tra la delusione per un amore (perduto?) e dissapori di varia natura, Beatrice Bernabò si troverà invischiata in un nuovo enigma da risolvere.
L’ infallibile fiuto, l’ arguzia, il brio e la capacità di fronteggiare anche gli accadimenti più inverosimili saranno di aiuto a Miss Bee per la soluzione dell’ intrigo.
Eccellente.
/5
I tre romanzi che vedono protagonista Miss Bee ben si presterebbero alla sceneggiatura di una miniserie televisiva.
Trama
Londra, 1925. Per impedirle di combinare ulteriori guai, Leonida Bernabò individua finalmente la sistemazione ideale per la vivace e scapestrata secondogenita Beatrice: un solido impiego presso l’ambasciata italiana.
Miss Bee si trova dunque a barcamenarsi fra impegni segretariali ed eventi prestigiosi, come il ricevimento in onore di una delegazione proveniente proprio da Firenze, la città natia dei Bernabò.
Il direttore degli Uffizi e la sua collega archeologa vengono accolti insieme a Edoardo, il figlio dell’ambasciatore italiano, con la fidanzata, Elisa. Non mancano neppure il visconte Julian Lennox – verso il quale Beatrice prova ancora sentimenti più travolgenti di quanto vorrebbe – e la sua promessa sposa Lady Octavia.
Ma nei giorni e soprattutto nelle notti successive, in ambasciata accadono fenomeni strani e spaventosi: rumori improvvisi, sussurri nel buio e presenze inquietanti. L’unica spiegazione parrebbe quella più implausibile: un fantasma.
Le cose tuttavia si aggravano, tanto da rendere necessario l’intervento della polizia nella persona dell’ispettore capo Archer Blackburn, vecchia e intrigante conoscenza di Beatrice.
Ma esiste davvero il fantasma dell’ambasciata? O è all’opera qualche forza di natura ben più concreta e minacciosa?
Contrariamente a quanto avrebbe auspicato papà Bernabò, tra amori e tremori sta proprio a Miss Bee scoprirlo.