Storie di Natale. Racconti inediti

Titolo:  Storie di Natale. Racconti inediti

Autore: Louisa May Alcott

Editore: Edizioni Clichy

Collana: Père Lachaise

Pagine: 230

Prezzo: € 14,00

Uscita: 24 novembre 2020

Traduzione: Giovanni Maria Rossi, Francesca De Luca

Segnalazione

Per il periodo natalizio un libro molto carino, sia per l’argomento trattato, sia per l’autrice che è la grande e famosissima Louisa May Alcott è “Storie di Natale. Racconti inediti” di “Edizioni Clichy”.

Al suo interno sono presenti molti racconti gradevoli che riescono ad intrattenerci con garbo ed interesse. La scrittura è veramente scorrevole e piacevole oltre ad essere anche avvincente in grado di incuriosirci. Inoltre, secondo me, questo libro è adatto a tutte le età.

Dalla quarta di copertina

“L’autrice di “Piccole Donne” amata da generazioni di lettrici e di lettori, considerata come una delle più originali e rivoluzionarie scrittrici di sempre. Una rarissima perla letteraria, una scoperta assolutamente straordinaria.”

Prefazione

“A parte tre, tutte queste storie sono state raccontate alla mia nipotina durante la nostra ora di quiete prima della buonanotte. Sono piaciute così tanto a lei e ai suoi amici che le ho trascritte in diversi libretti azzurri e le ho intitolate La biblioteca di Lulu.

Non avendo nient’altro da regalare quest’anno, le ho raccolte in un solo volume come dono di Natale per i miei ragazzi e le mie ragazze da parte della loro vecchia amica”

Zia Jo – Concord, agosto 1885

L’introduzione è invece scritta da Giovanni Maria Rossi.

“Storie di Natale. Racconti inediti” è un libro di racconti che, secondo me, si può leggere anche durante tutto l’anno. Inoltre può essere un gradito regalo per grandi e piccini, perché i libri di Louisa May Alcott non hanno età

Trama

Dodici racconti, quasi tutti finora inediti in Italia, tratti dalla raccolta Lulu’s Library, una serie di storie per bambini scritte da Louisa May Alcott, l’autrice di Piccole donne, nel 1885. Nate come favole della buonanotte per la nipotina, queste storie ebbero poi così tanto successo tra la bambina e i suoi amici che l’autrice decise di farne un libro: «Non avendo nient’altro da regalare quest’anno, le ho raccolte in un solo volume come dono di Natale».

Ne emerge, come nella sua saga più celebre, un insieme di semplicità e di ricchezza di temi, un precorrere i tempi, anche politicamente, una capacità straordinaria di narrare e di trasmettere valori che al suo tempo erano assolutamente rivoluzionari. Un libro per bambini ma anche per genitori, e per chiunque voglia esplorare il mondo straordinario di una scrittrice che ancora oggi, dopo quasi due secoli, non cessa di stupirci e affascinarci

0 comments
0 likes
Prev post: Un presepio con molte sorpreseNext post: Il gioco della vita

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico