La Stanza Rossa e altre storie di fantasmi

Titolo: La Stanza Rossa e altre storie di fantasmi

Autore: Lucy Maud Montgomery

Editore: Caravaggio Editore

Collana: I Classici Ritrovati

A cura di: Enrico De Luca

Pagine: 168

Prezzo: € 11,90

Uscita: 7 ottobre 2019

Recensione

Il mese di ottobre è da tempo famoso per la festa di Halloween e, a volte, mi piace leggere e proporre letture attinenti ad un tema particolare. Questa volta ho scelto due libri, uno dei quali è proprio “La Stanza Rossa e altre storie di fantasmi” che fa parte della collana “I classici ritrovati” che vi consiglio di tenere d’occhio.

Prima di tutto inizio col segnalarvi che è curato da Enrico De Luca in modo spettacolare e che ha selezionato questi racconti  tra quelli apparsi su varie riviste.

Ogni particolare è ben studiato rendendo il libro un gioiellino e, quindi, è un vero piacere anche per gli occhi. Come sempre apprezzo molto il lavoro e gli sforzi che la casa editrice “Caravaggio” mette nelle sue pubblicazioni. Non so voi, ma un libro esteticamente ben curato mi fa impazzire e mi invoglia maggiormente ad iniziarlo il prima possibile. Ovviamente poi occorre andare oltre l’aspetto ed è assolutamente importante il contenuto. In questo caso ne sono rimasto molto soddisfatto !

“La Stanza Rossa e altre storie di fantasmi” è composto da 6 racconti che sono impreziositi da diverse illustrazioni di Michela Pollutri. Questa volta ho deciso di leggere un racconto ogni sera prima di dormire, nella calma e nel silenzio del momento, per assaporare al meglio la narrazione ed immaginare le varie scene descritte. Questo limite che mi sono posto non è stato facile da rispettare perché, una volta finito il racconto di quella giornata, avevo subito voglia di iniziarne un altro.

Infatti sono avvincenti, interessanti e scorrevoli. Non fanno paura, ma producono quell’intrigante brivido lungo la schiena grazie al tema del paranormale che è molto presente tra le pagine. Sicuramente chi ama il genere ne resterà assolutamente soddisfatto. Farsi catturare dalla scrittura di Lucy Maud Montgomery è davvero facile, perché ha uno stile accattivante e che conquista immediatamente il lettore curioso.

Ammetto che, questa volta, non è facile scegliere il proprio racconto preferito all’interno di questo libro, perché tutti hanno catturato la mia attenzione e sono certo che conquisteranno anche voi.

I protagonisti sono ovviamente i fantasmi e tutto ciò che ruota intorno a questo interessante e particolare mondo. In uno dei racconti si tocca anche un tema molto importante e, purtroppo, ancora attuale: il bullismo.

Questo libro accontenterà anche gli appassionati del genere gotico perché troveranno qualcosa attinente ad esso.

“La Stanza Rossa e altre storie di fantasmi” merita assolutamente di essere letto e questo è indubbiamente il periodo migliore, ma ovviamente è un libro che può essere gustato tutto l’anno.

Lo consiglio a tutti gli appassionati del genere: non potete perdervi questa chicca, questo gioiellino dai contenuti validi e ben curati.

Inoltre è una lettura che sono certo conquisterà anche chi vuole avvicinarsi al genere per la prima volta perché è veramente affascinante ed appassionante.

Trama

Anche L. M. Montgomery cedette al fascino delle ghost stories, non solo inserendone qualcuna nei suoi romanzi più celebri, ma anche pubblicando, in tutto l’arco della sua vita, diversi racconti del soprannaturale su varie riviste.

Nella presente raccolta, curata da Enrico De Luca, ne sono stati selezionati sei: La Stanza Rossa; L’amante di Miriam, La storia di Davenport, La ragazza al cancello, La festa privata a Smoky Island e Il fantasma dai Brixley, tutti legati dallo stile inconfondibile della creatrice di Anne Shirley (conosciuta in Italia come “Anna dai capelli rossi”) e per la prima volta tradotti integralmente e annotati. *** Lucy Maud Montgomery (1874-1942) è autrice canadese di racconti, romanzi, componimenti poetici e saggi.

Oltre ai nove romanzi che compongono la saga di Anne Shirley, inaugurata nel 1908 con il bestseller mondiale Anne di Tetti Verdi (Anne of Green Gables), ricordiamo la trilogia dedicata a un’altra orfana, Emily (Emily of New Moon, Emily Climbs e Emily’s Quest), e ancora: Kilmeny of the Orchard; The Story Girl; The Golden Road; Magic for Marigold; The Blue Castle. *** Prima traduzione italiana

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista agli autori: Stefano Peiretti ed Elisa GaniNext post: Cambiare l’acqua ai fiori

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico